Inizio corso: SABATO 13 APRILE 2024
Assomodena, in collaborazione con l’Istituto Mario Remondini, organizza il corso ministeriale di formazione cronotachigrafo per conducenti autocarri C/T e C/P.
Con l’entrata in vigore del Decreto Dirigenziale n. 215 del 12/12/2016 del Ministero dei Trasporti, ricordiamo che l’impresa di autotrasporti conto terzi e conto proprio è OBBLIGATA a formare, informare e controllare i conducenti sul corretto uso delle apparecchiature e formarli sui contenuti della normativa tachigrafica, compresi i titolari.
Le materie trattate saranno:
1. Evoluzione della normativa dal regolamento (CEE) n. 1463/70 al regolamento (UE) n. 165/2014. Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l'uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive con particolare attenzione ai più recenti regolamenti (CEE) n. 3821/85 e (UE) n. 164/15. Obbligo dell'uso del tachigrafo. Esenzioni.
2. Brevi cenni sul regolamento (CE) n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo - Esenzioni - Certificazioni - Deroghe.
3. Evoluzione tecnologica: dall'analogico al digitale.
Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale.
4. Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell'apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso.
5. Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell'impianto del tachigrafo digitale.
6. Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso.
7. Caratteristiche e funzionalita' del tachigrafo digitale.
8. Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale.
9. Attivita' con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite.
10. Responsabilita' amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.
Il corso si terrà presso la sede di ASSOMODENA SRL, Via Monaco, 34 Modena
dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 13.30 alle 17.30 per un totale di otto ore e sarà tenuto da docenti esperti e accreditati presso il Ministero dei Trasporti.
Successivamente verrà consegnato ad ogni partecipante l’attestato di formazione e alle imprese il “DOCUMENTO DI ISTRUZIONI” da far sottoscrivere ad ogni dipendente.
info e iscrizioni:
te. 059.3162411 (dal lunedì al venerdì 9 - 13 e 15 – 18)
mail: segreteria@assomodena.it
per informazioni e iscrizioni compilare il modulo sottostante